Finestre per mansarde: come creare un ambiente confortevole nel sottotetto

La luce naturale è fonte di benessere psicofisico per chi soggiorna negli ambienti e un’ottima soluzione per il risparmio energetico. Rendere la casa più luminosa è quindi sempre più una priorità. Se ci pensi il tetto è la zona che riceve più luce, in tutta la casa: perché, allora, non partire proprio da qui? Le finestre per mansarde permettono di creare un ambiente luminoso, confortevole e piacevole.

Caratteristiche delle finestre per mansarda

Le aperture posizionate sul tetto, chiamate genericamente lucernari o abbaini, permettono di guadagnare luce e rendere la mansarda un luogo più confortevole aumentando o migliorando lo spazio da vivere in casa.

  • Fanno entrare la luce
  • Permettono il corretto ricambio d’aria
  • Rendono la stanza più efficiente dal punto di vista energetico, regolando l'entrata/uscita del calore
  • Consentono l’affaccio e la vista, se posizionate alle giuste altezze

Finestre-per-mansarde-VELUX

Le finestre da mansarda sono quindi portatrici di benessere e risparmio, però è fondamentale individuare i modelli giusti per le proprie esigenze e farli installare da mani esperte.

Se stai valutando di posare delle nuove finestre sul tetto o di allargare le aperture già esistenti, ecco i fattori che devi prendere in considerazione.

1) Gestione luce/buio

Le finestre a tetto possono essere dotate di sistemi oscuranti come tende, tapparelle o veneziane, così da assicurare il pieno controllo della luce. La combo tenda filtrante + tapparella è la più gettonata, nelle finestre a mansarda, perché permette di filtrare leggermente la luce oppure di ricreare il buio completo, nel caso l'ambiente ricavato in soffitta venga usato come stanza per riposare. 

2) Efficienza e risparmio energetico

Far entrare più luce vuol dire anche far entrare più calore. Con una finestra per tetto puoi riscaldare gratuitamente lo spazio durante la stagione fredda.

In estate, le finestre per mansarde permettono di attivare il cosiddetto effetto camino, facendo uscire l’aria calda e lasciando entrare quella più fresca dall’esterno, ideale soprattutto di notte per raffrescare gli ambienti. Di giorno, invece, grazie alle tende parasole e alle tapparelle sarà possibile fermare il calore prima che tocchi il vetro.

In tutte le stagioni, quindi, con la giusta finestra da tetto si ottiene un notevole risparmio energetico, assicurando all'ambiente un comfort ottimale.

3) Sistemi di apertura e chiusura

In base alle esigenze, al budget e al tipo di copertura è possibile scegliere tra due diversi sistemi di apertura, per le finestre a tetto.

  • Apertura a bilico, la più pratica e conveniente. Caratterizzata da una barra di manovra posta in alto, permette di aprire e chiudere la finestra senza chinarsi e senza il rischio di sbattere la testa. È indicata soprattutto nei casi in cui sotto la finestra ci siano tavoli e mobili che non si vogliono spostare ogni volta.
  • Apertura a vasistas. La maniglia, posta nella parte bassa, consente di aprire la finestra nella parte del battente, permettendo così l'affaccio verso l'esterno.

finestre velux Silla Rovigo

VELUX, azienda leader nel settore delle finestre per tetti, propone modelli con doppia apertura (a vasistas + bilico) sia manuali che elettrici, cioè apribili con comando a distanza o tramite smartphone. Il vantaggio delle finestre elettriche, oltre alla comodità nelle operazioni di manovra, è che con la pioggia si chiudono da sole e possono essere dotate di sensori che misurano la CO2, la temperatura e l'umidità della stanza, azionando aperture e chiusure al bisogno.

È poi possibile optare anche per le finestre a bilico solari, dotate cioè di un piccolo pannello solare per gestire l'apertura/chiusura a distanza. Questo tipo di finestre hanno tutti i vantaggi delle finestre elettriche più il fatto di non necessitare di interventi murari o del passaggio di cavi.

4) Isolamento e resistenza alle condizioni atmosferiche avverse

Per scegliere la vetrata è importante considerare il luogo in cui si vive, l’orientamento delle finestre, le necessità di isolamento termico e la vicinanza con strade ad alto passaggio o aeroporti.

Esistono finestre da tetto standard, adatte a tutte le zone climatiche (tranne la F) e altre più specifiche, come le VELUX Tripla Protezione, capaci di resistere alle grandinate e alle nevicate eccezionali, usate in edifici in Classe A e A+ anche situati in zona climatica F.

tripla-protezione-finestre-agenti-atmosferici

5) Posa a regola d'arte

La qualità del prodotto è importante, e lo è anche la qualità della posa.

Quando si parla di finestre per tetto uno dei falsi miti più ricorrenti è legato al problema delle infiltrazioni. In realtà la causa non è da ricondurre all'infisso, ma alla posa errata.

Installare una finestra per mansarda non è difficile, ma ci sono passaggi precisi che vanno rispettati in fase di montaggio, per assicurare la perfetta connessione tra tetto e finestra e assicurare così una tenuta impeccabile. Ecco perché è fondamentale affidarsi a installatori qualificati e certificati, se si vuol puntare su finestre che durano a lungo.

È un po' come per i pavimenti, soprattutto quelli del bagno. Se non vuoi che ci siano infiltrazioni o che l'acqua della doccia faccia allagare tutto il bagno (soprattutto se hai optato per un box doccia filo pavimento), devi rivolgerti a posatori esperti.

Dove acquistare finestre per mansarda

In qualità di partner VELUX, Silla propone soluzioni per la ristrutturazione e la sostituzione di infissi e finestre per tetti, offrendo ai suoi clienti prodotti di alta qualità, funzionali e di design.

Nelle nostre filiali, situati nelle provincie di Ferrara, Rovigo, Bologna, Ravenna e Forlì Cesena, puoi farti guidare nella scelta del tipo di finestra da tetto più adatta alle tue necessità e ricevere tutte le informazioni e l'assistenza necessaria per usufruire dei bonus fiscali e risparmiare il 50% sulla spesa.

Vuoi trasformare il sottotetto in un ambiente da vivere? Parti da qui: nella nostra guida gratuita trovi idee e ispirazioni per rendere la tua casa più accogliente e più luminosa.

scarica la guida gratuita

Articolo realizzato in collaborazione con 

logo-VELUX

 

Scritto da Federico Mattei

Cresciuto a pane e edilizia. Dopo gli studi in economia e commercio sbarco nell’azienda di famiglia occupandomi di acquisti. Tutti i giorni ho la fortuna di poter valutare i migliori fornitori e scegliere i prodotti più adatti da proporre all'interno dei nostri punti vendita. Appassionato di ecologia e ambiente, mi piace osservare i progressi dell’edilizia verso un modo di costruire più efficiente e responsabile.

È stato interessante? Lasciaci un commento

Iscriviti
al nostro Blog!